Il CRAL ALTEC vi invita alla Mostra “Vent’anni del nostro Spazio” che si terrà sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre presso lo stabilimento di ALTEC in Corso Marche 79 Torino, in cui il pubblico avrà la possibilità di visitare il Centro Multifunzionale Spaziale. Il focus di questa manifestazione è la celebrazione dei 20 anni di attività spaziali svolte dai dipendenti di ALTEC (fondata nel 2003) e il 60° anniversario dal volo di Valentina Tereskova. Gli ingressi dei visitatori saranno organizzati in gruppi ristretti di 25/30 persone ogni 15 minuti e con deflusso dei partecipanti alla fine di ogni mezza giornata, per garantire la massima capienza della struttura. All’ingresso i gruppi verranno accompagnati da guide esperte in un tour dell’Azienda della durata di 1 ora circa. Concluso il tour gli ospiti saranno liberi di frequentare le aree espositive e l’area Kids finchè non si conclude la loro permanenza.
Eventi in programma:
- Mostre in Area Marte e Galleria:
- Esposizione di campioni di cibo spaziale.
- Mostra di modellismo real space e sci-fi organizzata da CMT con concorso a premi finale.
- Mostra filatelica a tema spaziale.
- Mostra di abbigliamento spaziale a cura di BasicNet.
- Mostra di modelli in grande scala di Astronavi.
- Scoperta delle attrezzature ottiche di osservazione astronomica ed osservazione del Sole tramite telescopi a cura dell’Associazione Culturale Celestia Taurinorum
- Partecipazione figuranti di STAR WARS, in costume, della Legione 501st Legion Italica Garrison e Rebel Legion Italian Base che si esibiranno in parate e foto con il pubblico supportando la raccolta fondi a favore dell’associazione ONLUS “Piccolo Grande Guerriero.”
- Partecipazione Onlus “Piccolo Grande Guerriero” con raccolta fondi contro la malattia PMLD (vedi sito https://piccolograndeguerriero.it/)
- Aperitivo Apollo 11, degustazione a cura della pasticceria Pirola di Varese con possibilità di acquisto di prodotti in loco.
- Acqua SMAT, azienda torinese che fornì in passato l’ acqua per Astronauti e Cosmonauti contribuirà alla Mostra con una colonnina di acqua a disposizione del pubblico.
- Partecipazione dei grafici/fumettisti Sergio Giardo (NATHAN NEVER) e Vittorio Pavesio (TORINO COMICS) con postazione in cui faranno dimostrazione di disegni, vendita di fumetti a tema spaziale e possibilità di richiedere autografi.
- Vendita di opere a tema Spaziale e Fantascientifico da parte di esperti che parteciperanno a conferenze in Auditorium.
- Possibilità di acquisto di campioni di cibo spaziale a cura di Eat Freedom.
- Proiezione di video che raccontano la vita degli astronauti a bordo dell’ISS partendo dall’addestramento, al lancio e alle attività in orbita, fino al rientro a terra, su schermi collocati nell’area espositiva.
- Proiezione di video legati alla nutrizione degli astronauti nello Spazio su schermi collocati in area dedicata.
- Planetarium Experience su prenotazione per ragazzi tra 10 e 18 anni (max. 15 persone). La prenotazione andrà effettuata in loco presso apposito banchetto preposto situato nel foyer piano terra.
- Rivelazione di raggi cosmici tramite Camera a Nebbia: esposizione di un prototipo di camera a nebbia che, attraverso una scatola a tenuta ermetica contenente aria satura di vapore, permette di visualizzare particelle elementari come i raggi cosmici provenienti dal Sole o da altre Galassie. Queste particelle sono completamente innocue per noi abitanti della Terra, ma sono uno dei principali pericoli per gli astronauti in missione nello Spazio.
- Area Kids con laboratori/giochi per bambini: giochi, palloncini, libri e cotillons.
- Area Poste Italiane dove sarà possibile acquistare Cofanetti e Cartoline con Annullo speciale dedicato alla manifestazione.
- Area ristoro esterna a cura del FURGONCIBO dove sarà possibile degustare una cucina casalinga con prodotti a km 0.
- Eventi in Auditorium:
- Ciclo di conferenze a tema spaziale. Le conferenze si svolgeranno sabato e domenica dalle 10.30 alle 17 (una conferenza ogni ora) secondo il programma nelle tabelle.
- Sabato sera la Mostra sarà conclusa dal concerto STEREOTOMY Live Musicvideoshow "Project Moon and Beyond"